Riceviamo e pubblichiamo:
“Radici nel cielo”
Comitato difesa ambientale Busto Garolfo
“…Ogni parte di questa terra è sacra al mio popolo. La linfa che circola negli alberi porta la memoria dell’uomo …”
|
|
Il comitato Radici nel Cielo ha accolto con soddisfazione la delibera provinciale n. 338/2012
La Provincia si è infatti espressa con parere “NON FAVOREVOLE” in merito all’insediamento di 328.000 galline ovaiole nel Parco del Roccolo. Parere che dovrà avere, a nostro avviso, un peso notevole anche nelle procedure di VIA di competenza regionale.
Finalmente un Ente che supporta le tesi per cui i cittadini si sono sin da subito opposti alla costruzione di questo insediamento, e che si sono fortemente mobilitati al fine di impedire uno scempio ambientale.
La relazione tecnica provinciale ribadisce:
– l’importanza del Parco del Roccolo quale area naturale protetta, in cui si delineano sentieri pedonali e ciclistici che l’edificazione di nuovi fabbricati produttivi metterebbero a repentaglio;
– il rischio, considerata la vicinanza dell’impianto alla rete ecologica regionale, di propagazione del Virus dell’influenza aviaria alla fauna selvatica e alle specie protette presenti nella zona;
– il rischio di diffusione di insetti quali vettori infettivi portatori di numerosi agenti patogeni, potenzialmente pericolosi oltre che per l’avifauna protetta anche per gli animali domestici e l’uomo.
L’ultimo parere, in merito alla Valutazione di Impatto Ambientale, ora è di competenza della Regione. Nella decisione finale i tecnici regionali non potranno però non tenere nella dovuta considerazione i puntuali rilievi espressi dalla relazione tecnica e dalla delibera di Giunta Provinciale.
Come potrà la Regione motivare un eventuale parere positivo, in aperto contrasto con quanto espresso dalla giunta e dai tecnici della Provinciale?
Come giustificarlo ai cittadini?
Il comitato, pur ottimista? per i risultati fino ad ora raggiunti, invita tutti i cittadini a mantenere alta l’attenzione sulla vicenda che, purtroppo, è ancora ben lontana dalla sua definitiva conclusione.
Il Comitato “Radici nel cielo”
Busto Garolfo, 8 ottobre 2012