Europa Verde http://www.verdilombardia.it Lombardia Tue, 21 Nov 2023 15:05:39 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.1.18 http://www.verdilombardia.it/wp-content/uploads/2022/05/EuropaVerde-logo-3cm-01-150x150.png Europa Verde http://www.verdilombardia.it 32 32 Assemblea regionale Europa Verde Lombardia http://www.verdilombardia.it/assemblea-regionale-europa-verde-lombardia/ Fri, 13 Oct 2023 20:54:47 +0000 http://www.verdilombardia.it/?p=4553 In data 22 ottobre 2023 si svolgerà c/o CAM Garibaldi “Falcone – Borsellino) in Corso Garibaldi a Milano l’assemblea regionale di Europa Verde Lombardia per eleggere i Coportavoce Regionali, l’esecutivo regionale e la quota regionale nel CFN (Cinsiglio Federale Nazionale).All’assemblea possono partecipare i delegati eletti nelle assemblee regionali svoltesi il 25 giugno c.a. con diritto […]

L'articolo Assemblea regionale Europa Verde Lombardia sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Share

assemblea regionale
assemblea regionale

In data 22 ottobre 2023 si svolgerà c/o CAM Garibaldi “Falcone – Borsellino) in Corso Garibaldi a Milano l’assemblea regionale di Europa Verde Lombardia per eleggere i Coportavoce Regionali, l’esecutivo regionale e la quota regionale nel CFN (Cinsiglio Federale Nazionale).
All’assemblea possono partecipare i delegati eletti nelle assemblee regionali svoltesi il 25 giugno c.a. con diritto di voto e gli iscritti di Europa Verde Lombardia.

Alla scadenza dei termini previsti sono state presentate due mozioni con i relativi candidati a co-portavoce denominate rispettivamente Mozione 1 e Mozione 2 in base all’ordine con cui sono pervenute.
Qui i link alle due mozioni

Mozione 1 (#LombardiVerde2023) Candidati portavoce Dori Devis e Maurizia Punginelli;

Mozione 2 (Accendiamo la conversione ecologica in Lombardia) – Candidati co-portavoce Riccardo Antoniol e Chiara Rossini

L'articolo Assemblea regionale Europa Verde Lombardia sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Assemblee provinciali http://www.verdilombardia.it/assemblee-provinciali/ Mon, 12 Jun 2023 13:57:59 +0000 http://www.verdilombardia.it/?p=4548 Assemblee provinciali per elezione delegati Assemblea regionale Lombardia La Direzione nazionale, riunitasi in data 7 giugno 2023, viste le delibere della Direzione nazionale del 01/02/2022, di nomina dei Commissari della Federazione della Lombardia e successive; vista la delibera del 29/05/2023; nell’ambito degli adempimenti occorrenti alla convocazione e allo svolgimento dell’Assemblea regionale della Lombardia, stabilisce le […]

L'articolo Assemblee provinciali sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Share

Assemblee provinciali per elezione delegati Assemblea regionale Lombardia

La Direzione nazionale, riunitasi in data 7 giugno 2023, viste le delibere della Direzione nazionale del 01/02/2022, di nomina dei Commissari della Federazione della Lombardia e successive; vista la delibera del 29/05/2023; nell’ambito degli adempimenti occorrenti alla convocazione e allo
svolgimento dell’Assemblea regionale della Lombardia, stabilisce le seguenti modalità per lo svolgimento delle assemblee provinciali del 24/25 giugno 2023 convocate per l’elezione dei delegati alla medesima assemblea.

Link per visualizzare i documenti

L'articolo Assemblee provinciali sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Ciao Giancarlo. http://www.verdilombardia.it/ciao-giancarlo/ http://www.verdilombardia.it/ciao-giancarlo/#respond Mon, 30 Jan 2023 08:34:04 +0000 http://www.verdilombardia.it/?p=4360 Giancarlo Aprea non c’’è più. Stanotte se n’è andato lasciando tutti noi attoniti e disorientati. Ha lottato strenuamente contro un nemico subdolo e forte, ma quando ne ha avuto la forza, ha trovato le giuste parole per darci coraggio. Queste le sue ultime parole “Siete strati bravi, grandi, è così che vi voglio ed è […]

L'articolo Ciao Giancarlo. sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Share

Giancarlo Aprea
Giancarlo Aprea

Giancarlo Aprea non c’’è più.

Stanotte se n’è andato lasciando tutti noi attoniti e disorientati.
Ha lottato strenuamente contro un nemico subdolo e forte, ma quando ne ha avuto la forza, ha trovato le giuste parole per darci coraggio.

Queste le sue ultime parole

“Siete strati bravi, grandi, è così che vi voglio ed è così che voglio il partito dei Verdi! Coeso, compatto, deciso, senza nulla temere, accettando anche se necessario, dei piccoli compromessi, ma piccoli!

Sono qua per combattere, perché bisogna prendere quello che la vita ci dà, ma senza essere passivi. Sia nella vita che nelle scelte. La politica è vita, il verde è vita, noi siamo vita, non mischiamoci con la morte, non scendiamo a compromessi INQUINANTI, piuttosto sempre qualcosa in meno, ma mai rubare!
Forza Verdi! Sempre!”.

Questo era Giancarlo, questa la sua genuina e schietta essenza di un Uomo con la schiena dritta.
Se aveva qualcosa da dire le diceva senza mezze misure, senza sotterfugi, in modo diretto e schietto.
Così anche quando non ha condiviso la linea politica di Europa Verde ha espresso con la stessa franchezza il suo dissenso, fatto con gentilezza, rispetto e genuina umanità.
Un uomo al servizio, un “Soldatino”, così amava definirsi, al servizio anche quando la sua linea politica veniva sconfitta, e lo dimostrava concretamente mettendosi a disposizione della sua comunità con la sua genuina passione e le sue inesauribili energie.
Ciao Giancarlo lasci un vuoto incolmabile in tutti noi e non servono altre parole per salutarti se non un grandissimo GRAZIE per tutto quello che ci hai donato.

I verdi della Lombardia

L'articolo Ciao Giancarlo. sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
http://www.verdilombardia.it/ciao-giancarlo/feed/ 0
Alleanza Verdi Sinistra http://www.verdilombardia.it/alleanza-verdi-sinistra/ http://www.verdilombardia.it/alleanza-verdi-sinistra/#respond Mon, 23 Jan 2023 23:07:09 +0000 http://www.verdilombardia.it/?p=3963 Siamo Impegnati con i nostri candidati nelle elezioni regionali della Lombardia 2023, Sosteniamo Pierfrancesco Majorino e siamo presenti con le nostre liste in tutte le circoscrizioni provinciali.

L'articolo Alleanza Verdi Sinistra sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Share

Siamo Impegnati con i nostri candidati nelle elezioni regionali della Lombardia 2023, Sosteniamo Pierfrancesco Majorino e siamo presenti con le nostre liste in tutte le circoscrizioni provinciali.

L'articolo Alleanza Verdi Sinistra sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
http://www.verdilombardia.it/alleanza-verdi-sinistra/feed/ 0
Ciao Andrea! http://www.verdilombardia.it/ciao-andrea/ http://www.verdilombardia.it/ciao-andrea/#respond Thu, 16 Dec 2021 09:37:23 +0000 http://www.verdilombardia.it/?p=3355 Ci ha lasciato Andrea Barcucci. Con lui se ne va un pezzo della storia dei Verdi di Busto Arsizio, ma anche dei Verdi della Lombardia. Andrea era un uomo buono, persona di una cultura raffinata, un ecologista a tutto tondo e persona per bene. Negli ultimi tempi ho avuto la fortuna, si proprio così “la […]

L'articolo Ciao Andrea! sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Share

Andrea Barcucci

Ci ha lasciato Andrea Barcucci.
Con lui se ne va un pezzo della storia dei Verdi di Busto Arsizio, ma anche dei Verdi della Lombardia.

Andrea era un uomo buono, persona di una cultura raffinata, un ecologista a tutto tondo e persona per bene.
Negli ultimi tempi ho avuto la fortuna, si proprio così “la fortuna” di conoscerlo molto più di quanto non lo conoscessi.
Andrea era aggrappato alla vita, il suo essere ecologista, la passione della sua vita, si era ulteriormente rafforzato.
Ho avuto modo di apprezzarlo durante la campagna elettorale a Busto Arsizio, a cui ha dedicato gran parte del suo tempo senza mai risparmiarsi, spesso si arrabbiava, polemizzava e a volte anche alzava i toni, ma Andrea era così, prendere o lasciare. Era una persona profondamente onesta e impegnata pienamente nel portare avanti la difesa dell’ambiente.
Una persona dolce, di animo buono e gentile, altruista e passionale, una persona che ha dato tanto a tutti noi.

Andrea era consapevole di quei suoi modi bruschi ma era il suo modo passionale di interpretare la politica.
Sapeva essere anche ironico e spesso dava la colpa a quel suo modo di essere alla sua “testa malata”, così la definiva negli ultimi tempi. Aveva scoperto il “mostro” pochi giorni dopo le elezioni.

Era quasi un rito quotidiano ricevere i suoi vocali e riascoltarli è come ricevere un pugno allo stomaco!
In uno degli ultimi, subito dopo essere stato dimesso da un primo ricovero, esprimeva il suo pensiero sul futuro dell’ecologismo in Italia e la sua preoccupazione nel vedere la scarsa attenzione dell’opinione pubblica sui problemi legati alla crisi climatica. Manifestava però la determinazione e la voglia di continuare a lottare, non solo per sè stesso, ma anche per gli altri e per quanto stava accadendo al pianeta.

Uno degli ultimi messaggi è stato per gli amici di Europa Verde di Busto Arsizio, il suo desiderio era quello di costituire l’associazione territoriale: “Andrea faremo il possibile perché ciò possa avvenire”.

Un abbraccio alla famiglia, a Patrizia a cui tanto teneva e agli amici di Busto Arsizio da parte di Europa Verde della Lombardia.

“Chi semina consapevolezza, fa fiorire il cielo”

Ciao Andrea.

Aldo Guastafierro
Co-portavoce regionale Europa Verde Lombardia

L'articolo Ciao Andrea! sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
http://www.verdilombardia.it/ciao-andrea/feed/ 0
Elezioni città metropolitana di Milano – Ci siamo! http://www.verdilombardia.it/elezioni-citta-metropolitana-di-milano-ci-siamo/ Thu, 02 Dec 2021 21:25:41 +0000 http://www.verdilombardia.it/?p=3349 Alle prossime elezioni della città metropolitana di Milano, parteciperà anche la lista “La Città dei territori”, per rappresentare le istanze di tutti i territori della città metropolitana. Questa lista ha tra i suoi punti principali il superamento della legge Del Rio per permettere ai cittadini di eleggere i propri rappresentanti, la difesa dell’ambiente in tutti […]

L'articolo Elezioni città metropolitana di Milano – Ci siamo! sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Share

La città dei territori

Alle prossime elezioni della città metropolitana di Milano, parteciperà anche la lista “La Città dei territori”, per rappresentare le istanze di tutti i territori della città metropolitana.

Questa lista ha tra i suoi punti principali il superamento della legge Del Rio per permettere ai cittadini di eleggere i propri rappresentanti, la difesa dell’ambiente in tutti i territori ed una forte attenzione alle tematiche sociali del lavoro e della salute pubblica. 

Questa lista ha avuto come promotori Europa Verde, Sinistra Italiana, alcuni membri del M5S e rappresentanti di diverse Liste Civiche presenti sul territorio metropolitano.

La bontà di questo progetto politico è stata certificata dall’immediato consenso ricevuto dai tanti consiglieri comunali che l’hanno sottoscritta, in poco tempo ci siamo visti sommergere da tantissime sottoscrizioni, arrivate soprattutto da quei territori ai margini dell’area metropolitana, che ci hanno permesso di presentare la lista e partecipare alle prossime elezioni metropolitane.
A loro va un grazie sincero per il sostegno manifestato e ci auguriamo che si possa tradurre anche  in un consenso elettorale importante.

Precisiamo inoltre che questa lista non è assolutamente equidistante tra il campo del Centro Sinistra e quello del Centro Destra, ma pensiamo che possa contribuire a rafforzare il campo progressista e ambientalista anche in vista delle prossime scadenze elettorali.

I valori che esprime questa lista “Ecologista, Solidale e Civica”, sono ben radicati nei valori della costituzione italiana e dell’antifascismo.

Il confronto continuo, la partecipazione e la raccolta delle istanze che arrivano dai territori saranno l’azione politica con cui gli eletti de “La Città dei territori” svolgeranno il loro mandato

L'articolo Elezioni città metropolitana di Milano – Ci siamo! sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Amministrative 2021. Grazie! http://www.verdilombardia.it/amministrative-2021-grazie/ http://www.verdilombardia.it/amministrative-2021-grazie/#respond Mon, 11 Oct 2021 23:30:55 +0000 http://www.verdilombardia.it/?p=3344 Si riparte da Milano e non solo. Ma siamo proprio sicuri che sia solo effetto di un’onda? Il successo di Europa Verde – Verdi di Milano è un evento straordinario (5.1%) che ci auguriamo possa diventare virale, contagioso e raccolto dal resto d’Italia. E’ frutto sicuramente della caparbietà dei Verdi milanesi di essere presenti sul […]

L'articolo Amministrative 2021. Grazie! sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Share

Ogni tempo ha il suo colore
Grazie!

Si riparte da Milano e non solo. Ma siamo proprio sicuri che sia solo effetto di un’onda?

Il successo di Europa Verde – Verdi di Milano è un evento straordinario (5.1%) che ci auguriamo possa diventare virale, contagioso e raccolto dal resto d’Italia.
E’ frutto sicuramente della caparbietà dei Verdi milanesi di essere presenti sul territorio con dedizione, serietà e onestà.
In questi anni hanno saputo costruire relazioni, partecipazione (i mercoledì aperti ai cittadini ne sono l’esempio) e soprattutto aprirsi ai giovani che sono la vera novità del loro successo.

Queste persone hanno un volto, ci hanno messo la faccia e hanno saputo interpretare le istanze del territorio.
Il risultato è eclatante, nonostante i media che non hanno dato lo spazio giusto al progetto di Europa Verde.

La gente invece ha compreso la proposta programmatica e forse è stata più attenta di quanto ci si potesse immaginare.
Se qualcuno pensa che il risultato sia dovuto alla presenza di Greta a Milano, all’adesione di Sala al manifesto dei Verdi europei, o ad altre coincidenze è asslutamente fuori strada. Questo risultato non può essere casuale, ma sicuramente è frutto della capacità di Europa Verde di Milano di sapersi rinnovare e rafforzare la propria presenza sul territorio e l’elezione di 3 consiglieri comunali rafforzata dall’elezione di due consiglieri in ognuno dei 9 municipi di Milano vi analizzata con molta più attenzione.

Saranno i sociologi e gli analisti di sondaggi nei prossimi giorni a dipanare la questione, intanto questa è la vera novità sul piano politico milanese, ma anche nazionale e questo nessuno lo può negare.

A conferma di tutto ciò è da rimarcare anche l’elezione di Domenico Finiguerra a Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, un altro segnale forte che va comunque tenuto in alta considerazione, anche per il profilo del personaggio.
Da Cassinetta di Lugagnano Domenico Finiguerra iniziava la sua battaglia politica per lo stop al consumo di suolo, partecipava e animava l’esperienza dell’associazione dei Comuni Virtuosi, quelle battaglie lo portavano essere premiato come Personaggio ambiente 2011.
Oggi come dirigente di Europa Verde riparte da quel luogo, simbolo della sostenibilità ambientale, per nuove battaglie oggi più che mai difficili in epoca COVID, ma soprattutto con una crisi climatica che è la vera emergenza da affrontare.

Ma se il risultato di MIlano ha una sua eccezionalità, un apprezzamento importante che tra l’altro, con le debite proporzioni, rafforza e consolida la presenza di Europa Verde in Lombardia è rappresentato dal risultato di Europa Verde un po ovunque, da Varese a Busto Arsizio dove sono stati ottenuti risultati importanti e non scontati, passando per quei comuni dove i candidati di Europa Verde all’interno di liste civiche ecologiste hanno ottenuto buoni risultati con alcuni nostri iscritti in posizioni eleggibili e che molto probabilmente si aggiungeranno dopo il ballottaggio al nutrito elenco degli eletti in Lombardia.

Ad Europa Verde – Verdi di Milano a Domenico Finiguerra e alla sua lista, a Europa Verde Verdi di Varese, di Busto Arsizio, e a tutti gli iscritti di Europa Verde presenti nelle liste civiche di piccoli e grandi comuni della Lombardia un grazie sincero per il lavoro svolto e un grosso Buon Lavoro agli eletti!

Aldo Guastafierro e Cristina Ganini
Coportavoce regionali di Europa Verde . Verdi Lombardia

L'articolo Amministrative 2021. Grazie! sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
http://www.verdilombardia.it/amministrative-2021-grazie/feed/ 0
PNRR: Transizione verso il passato? http://www.verdilombardia.it/pnrr-transizione-verso-il-passato/ Thu, 29 Apr 2021 15:59:29 +0000 http://www.verdilombardia.it/?p=3281 E fu così che il governo Draghi partorì il topolino! Il PNRR tanto decantato come rivoluzione Verde alla fine paga come al solito lo scotto dell’assalto alla diligenza dei tanti portatori di INTERESSI che nulla hanno a che vedere con la cosiddetta transizione ecologica. Un’occasione persa che diventerà nei prossimi anni l’emblema del fallimento di […]

L'articolo PNRR: Transizione verso il passato? sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Share

PNRR

E fu così che il governo Draghi partorì il topolino!

Il PNRR tanto decantato come rivoluzione Verde alla fine paga come al solito lo scotto dell’assalto alla diligenza dei tanti portatori di INTERESSI che nulla hanno a che vedere con la cosiddetta transizione ecologica.

Un’occasione persa che diventerà nei prossimi anni l’emblema del fallimento di una politica che, ancora una volta, ha operato le proprie scelte valutando solo ed esclusivamente l’oggi, con una visione miope e che non allunga lo sguardo verso il futuro.

Ancora una volta ha prevalso l’egoismo del presente, negando di fatto che l’emergenza non è solo sanitaria, ma anche sociale e soprattutto ecologica.

Tante parole si sono spese in questi ultime mesi. Con tanta retorica pennellata di verde che oggi si scioglie come neve al sole e ci mostra fatti che dicono esattamente il contrario.

Gli ecologisti, quelli veri, e le associazioni ambientaliste sono sul piede di guerra ed anche la Lombardia paga un prezzo salatissimo.

Leggiamo infatti nel PNRR che proprio quelle misure necessarie per ridurre le emissioni di gas serra e gli inquinanti che provocano ogni anno in Lombardia diverse migliaia di morti vengono tagliate inspiegabilmente.

Così andando ad analizzare diversi punti da cui si evince la differenza tra il piano Conte ed il piano Draghi salta all’occhio come questi tagli servono semplicemente a finanziare progetti che nulla hanno a che vedere con le politiche di transizione ecologica, tanto da mettere in discussione anche il titolo del piano che così come viene proposto non ha nulla né di Rinascita né di Resilienza.

Ma vediamoli questi punti e immaginiamoci rileggendoli a capire come queste misure si tradurranno in Lombardia e quale sarà l’efficacia di questi provvedimenti sul nostro territorio.

  1. Fondi insufficienti al trasporto pubblico: sono previsti 240 km di nuova rete attrezzata suddivisa in: a) 11 km di metropolitane, 120 km di filobus, 85 km di tram e 15 km di funivie. Questi interventi che verranno distribuiti nelle maggiori città italiane, sono sufficienti solo per una città come Roma.
  2. Il Pnrr prevede l’acquisto di 53 nuovi treni regionali, il piano Conte prevedeva 80 nuovi treni. E’ un intervento inaccettabile per le scarse risorse investite: allo stato attuale in circolazione abbiamo 456 treni regionali di cui 256 treni diesel ancora circolanti.
  3. Su una flotta di 42.800 autobus circolanti in Italia il Pnrr ne prevede la sostituzione di 5.500 pari al 12,8% del totale: la flotta italiana di autobus per il trasporto pubblico presenta un’età media notevolmente superiore alle omologhe dell’UE ed è caratterizzata da un elevato consumo di carburante e da elevati costi operativi e di manutenzione.
  4. I percorsi ciclabili urbani passano da 1000 km della precedente proposta a 570 km mentre i percorsi ciclabili turistici da 1626 km della precedente proposta a 1200 km
  5. c’è una riduzione degli investimenti su energie rinnovabili, sono previsti 4,2 GW che e’ una potenza installata sufficiente solo per coprire meno di un anno di crescita per coprire i target europei
  6. l’efficienza energetica passa dai 7 mld del piano Conte a 2 mld del PNRR Draghi
  7.  i fondi da destinare alla ricerca pubblica sono inconsistenti come invece richiesto con il piano Amaldi: L’Ex ministro Manfredi ne prevedeva 15 ora sono 4,5 mld di euro.
  8.  ci sono grossi investimenti su Idrogeno ma non verde che consente a Eni e Snam di continuare ad avere un ruolo determinante: questione da chiarire se le reti idorgeno saranno allacciate alle attuali centrali di gas.
  9. nella filiera transizione e’ previsto il sito stoccaggio CO2 a Ravenna, progetto Eni, che serve per continuare a estrarre idrocarburi anche dopo il 2050.
  10. la parte su economia circolare è concentrata solo su gestione dei rifiuti e non un piano che coinvolga industrie e PMI con risorse limitate
  11. sulle reti idriche che perdono 100.000 litri al secondo c’è un investimento di soli 900 milioni di euro!! La nostra rete idrica perde il 41% e si vorrebbe intervenire su 25.000 km di rete di distribuzione idrica con 900 milioni di euro. L’acqua persa dalle nostre rete potrebbe dare da bere ad una popolazione di 40 milioni di persone.
  12. sulla rete fognaria e sulla depurazione delle acque reflue sono previsti solo 600 milioni di euro: l’Italia ha una condanna da parte della Corte di Giustizia europea perché in alcune zone del paese, Sicilia, Calabria, Puglia ecc) non depura le acque reflue.
  13. Le risorse destinate alla qualità dell’aria e la biodiversità attraverso la tutela delle aree verdi e marine sono 780 milioni per tutta Italia di cui 360 solo per la rinaturalizzazione dell’area del Po.
  14. Le risorse per il superbonus edilizio non sono sufficienti per arrivare al 31 dicembre 2023, mancano 12 miliardi.
  15. Il tema delle bonifiche dei siti inquinati è stato completamente dimenticato. Sei milioni di persone vivono in siti altamente inquinati come Taranto, Priolo, Gela, Milazzo, Brescia, Porto Torres, e altri territori non bonificati come la Terra dei fuochi, Valle del Sacco, Val d’Agri, e le falde inquinate del Veneto e del Piemonte da PFAS
  16. Non c’è un piano per perdita della biodiversità finanziando un programma di investimenti nelle 6 aree strategiche per la riconnessione ecologica del Paese: Alpi, Corridoio Alpi-Appennino, Valle del Po, Appennino Umbro-Marchigiano, Appennino Campano Centrale, Valle del Crati – Pre-Sila Cosentina, realizzando progetti per il risanamento naturale e idrogeologico ed estendere questi inteventi anche alle aree costiere e marine in corrispondenza delle zone a maggiore biodiversità e a maggiore rischio per le pressioni antropiche.
  17. Nella versione definitiva del PNRR, manca un riferimento esplicito al raggiungimento degli obiettivi delle Strategie UE “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030” indicando la priorità dell’incremento della superficie agricola certificata in agricoltura biologica, lo sviluppo di filiere del “Made in Italy” biologiche e la creazione dei biodistretti, con priorità nelle aree naturali protette, individuando risorse e percorsi condivisi per ridurre l’uso sistematico di fertilizzanti chimici e pesticidi.

Infine, nella sezione riforme mancano obiettivi essenziali tanto cavalcati da tutti:

  1. Non vi è traccia della legge sul consumo di suolo,
  2. Non vi è traccia della legge sullo stop alle immatricolazioni delle auto diesel e benzina come già deciso da paesi europei come Francia, Norvegia, Gran Bretagna

Tutte le risorse tagliate, andranno inevitabilmente a finanziare specularmente azioni di segno diametralmente opposto. E’ la transizione, verso il passato.

E’ infine evidente che tutto ciò ci allontana enormemente dagli obiettivi previsti dalla commissione europea di ridurre le emissioni globali di almeno il 55% entro il 2030, così come ci si dovrà aspettare che moltissimi progetti saranno bocciati dalla commissione europea in quanto “distonici” rispetto agli obiettivi europei, facendoci perdere tempo e denaro che pagheranno a caro prezzo i nostri figli e nipoti, su cui il debito sarà comunque caricato.

La Federazione dei Verdi della Lombardia

L'articolo PNRR: Transizione verso il passato? sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Strade di Liberazione http://www.verdilombardia.it/strade-di-liberazione/ Sat, 24 Apr 2021 22:39:12 +0000 http://www.verdilombardia.it/?p=3278 Anche i Verdi della Lombardia raccolgono l’appello lanciato dall’Anpi per celebrare il 76/mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e aderiamo all’iniziativa ‘Strade di Liberazione’. Domenica 25 aprile, a partire dalle 16, pur nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, ci recheremo a deporre un fiore nelle piazze e nelle strade dedicate ai partigiani e agli antifascisti caduti […]

L'articolo Strade di Liberazione sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Share

Anche i Verdi della Lombardia raccolgono l’appello lanciato dall’Anpi per celebrare il 76/mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e aderiamo all’iniziativa ‘Strade di Liberazione’. Domenica 25 aprile, a partire dalle 16, pur nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, ci recheremo a deporre un fiore nelle piazze e nelle strade dedicate ai partigiani e agli antifascisti caduti per la libertà, per la democrazia, per la giustizia e chiediamo a tutti i Verdi lombardi di aderire a questa iniziativa ”.

Oggi più che mai c’è la necessità di difendere la costituzione repubblicana, unico baluardo contro i populismi e gli egoismi che alimentano rigurgiti nazifascisti e invocare un’altra liberazione .

I co-portavoce regionali della Lombardia

Aldo Guastafierro e Cristina Ganini

L'articolo Strade di Liberazione sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Earth day 2021 – Restore our Earth http://www.verdilombardia.it/earth-day-2021-restore-our-earth/ Sun, 18 Apr 2021 19:28:54 +0000 http://www.verdilombardia.it/?p=3275 “È ora di riparare il mondo” ci diceva Alex Langer! La crisi climatica sta diventando sempre più grave e così ogni anno a partire dal 1970 l’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) acquista un significato sempre più importante. Mai come oggi è urgente attuare azioni concrete per salvare il nostro pianeta. La pandemia da Covid 19 ha oscurato […]

L'articolo Earth day 2021 – Restore our Earth sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>
Share

Earth day 2021


“È ora di riparare il mondo” ci diceva Alex Langer!

La crisi climatica sta diventando sempre più grave e così ogni anno a partire dal 1970 l’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) acquista un significato sempre più importante. Mai come oggi è urgente attuare azioni concrete per salvare il nostro pianeta.

La pandemia da Covid 19 ha oscurato la vera emergenza che solo un anno fa era finalmente entrata nel dibattito pubblico, grazie al contributo di Greta Thunberg, alle mobilitazioni dei giovani dei Fridays for Future e soprattutto al grido d’allarme degli scienziati e dei climatologi di tutto il mondo.

Mentre la politica cercava di capire come arginare la pandemia, il livello globale di emissioni ritornava nuovamente al di sopra delle soglie pre-lockdown.
Se consideriamo che per mantenere il surriscaldamento globale entro 1,5°C bisogna ridurre le emissioni di almeno il 60% entro il 2030, la sfida che abbiamo di fronte è veramente ardua.

In questo scenario e in questa giornata particolare è necessario che tutti noi facciamo la nostra parte. “Il tempo è poco e dobbiamo esigere che i leader mondiali si impegnino per contrastare la crisi climatica con misure importanti su scala globale”, ha dichiarato recentemente Vogue Kathleen Rogers, presidente di EarthDay.org. “Siamo sull’orlo del precipizio: se non agiamo ora per ridurre le emissioni di carbonio, non saremo più in grado di correggere la situazione”.

Allo stesso tempo dobbiamo esigere che anche a livello locale vi sia la stessa attenzione e che le risorse che l’Europa ha messo a disposizione con il PNRR siano utilizzate per realizzare progetti utili e sostenibili per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.
I Verdi della Lombardia chiedono con urgenza che anche Regione Lombardia assuma azioni concrete. Non possiamo più permettere che in Lombardia si continui ad inquinare, a promuovere politiche energetiche non sostenibili basate su combustibili fossili, a privilegiare politiche di mobilità che incentivano la realizzazione di infrastrutture autostradali, a promuovere un’agricoltura industriale che privilegia un uso massiccio di fertilizzanti chimici e pesticidi i cui prodotti poi vengono utilizzati per l’alimentazione umana ma anche per gli allevamenti intensivi, che la protezione della biodiversità, dei parchi e delle aree protette venga sempre considerata marginale, che il consumo di suolo sia l’opzione primaria per reperire risorse per i comuni.

Per questo, in questa giornata i Verdi della Lombardia dichiarano convintamente l’adesione all’Earth Day e sposano il tema proposto, Restore our Earth, incentrato non solo sul bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale, ma anche sulla necessità di rimediare ai danni che abbiamo causato.

Questo è il tempo, è ora di agire!

Aldo Guastafierro e Cristina Ganini
Coportavoce regionali dei Verdi della Lombardia

L'articolo Earth day 2021 – Restore our Earth sembra essere il primo su Europa Verde.

]]>